Rivista AREO n. 49 Novembre 2014

19 dicembre 2014
flavio

È uscito, nel numero di novembre della rivista AREO, di Unindustria Treviso, un articolo che illustra la più recente evoluzione dei nostri prodotti.

Riportiamo, di seguito, il testo pubblicato.

Arcadia opera da 26 anni nel settore informatico producendo, con passione e cura dei dettagli, il Sistema ADA, un software che permette alle aziende del settore dell’arredamento di gestire con più efficienza ed efficacia la produzione e la distribuzione dei propri prodotti ed ai punti vendita di offrire un servizio migliore.
In questa congiuntura non certo facile per l’intero settore casa-arredamento, Arcadia è orgogliosa di presentare sul mercato il risultato degli ultimi anni di ricerca e sviluppo che le hanno permesso di rinnovare totalmente il suo software, evolvere il suo sistema di business e metterla in grado di soddisfare meglio e più velocemente il cliente.

La nuova versione del Sistema ADA per la filiera dell’arredamento riparte dai propri punti di forza – flessibilità, precisione, integrazione, possibilità di personalizzazione – a cui aggiunge una maggiore attenzione alla semplicità d’uso.
Al cuore del nuovo Sistema ADA vi è il cloud che si traduce in maggiori prestazioni grazie alla garanzia di disponibilità globale e tempestiva di aggiornamenti del software e dei cataloghi. Tuttavia la vera innovazione è sotto il cofano del Sistema ADA ovvero nella totale riscrittura del programma secondo i dettami più moderni, ovvero con un’architettura modulare che permetterà evoluzioni future più veloci, personalizzazioni più spinte ed una qualità superiore del codice.

Il sistema ADA si distingue dai concorrenti per la sua capacità di integrazione, in modo totale, dal produttore al venditore. Gli attori principali del nuovo sistema ADA sono:

ADA 2014
ADA 2014 è un software grafico realizzato per supportare i professionisti della vendita del mobile.

ADA Link
ADA Link è il software che permette l’abilitazione di specifici cataloghi/listini tecnici di vendita.

Arcadia Live Store
Arcadia Live Store è il software gratuito che permette la gestione delle licenze d’uso, l’installazione e l’aggiornamento del software Arcadia e dei Cataloghi dei produttori.

ADA Catalog
ADA Catalog è il software che permette la costruzione e la manutenzione del catalogo/listino tecnico, completo di tutte le informazioni sia per la vendita sia per la produzione.

ADA Robot
ADA Robot è il software che permette il “caricamento” degli ordini all’interno dell’azienda di produzione.

ADA GeDI
ADA GeDI è il software che permette l’import in ADA Catalog dei dati contenuti nel sistema gestionale aziendale, di trasferire a quest’ultimo gli ordini caricati mediante ADA Robot e di elaborare e inviare alla produzione le lavorazioni da eseguire sui componenti dei singoli articoli.

ADA IDP
ADA IDP è il software che permette di estrapolare tutte le lavorazioni relative ai componenti (basi, fianchi, ripiani, piani scrittoi, etc.) e le integra per determinare quella complessiva del singolo elemento, generando un file CAM neutro rispetto la macchina a cui è destinato.
Tale file verrà, in seguito, tradotto nel linguaggio specifico della macchina che si intende utilizzare, mediante un Post-Processor opportunamente personalizzato.

DRAFTUP CAD/CAM
DraftUP è un potente software CAD/CAM bidimensionale, completamente sviluppato da Arcadia.
Progettato con interfaccia utente contestuale è dotato di un vasto insieme di comandi che ampliano ed esaltano le capacità del progettista.
Il CAM permette la definizione e gestione di lavorazioni piane di contornatura e punto-punto e la preparazione automatica dei dati per la movimentazione di macchine utensili a controllo numerico.

Arcadia non ha fermato la sua evoluzione al software; ha cercato di mettere, ancora di più, al centro dell’intero progetto aziendale il cliente e le sue esigenze, affrontando un percorso di revisione del proprio business sempre più rivolto al servizio. Da questa scelta sono derivate tre conseguenze. In primo luogo, ha confermato, unica tra i concorrenti, il servizio di assistenza telefonica gratuito per i punti vendita. In secondo luogo, ha rivoluzionato il suo modello di business per permettere ai punti vendita di poter godere del Sistema ADA azzerando i costi di licenza fissi, optando per un sistema di abbonamento, e facilitando l’acquisto dei cataloghi dei produttori anche per i punti vendita stranieri grazie ad uno store online e all’eliminazione delle chiavi hardware, diventando veri e propri partner delle aziende produttrici. Infine, Arcadia ha intrapreso un percorso di comunicazione e marketing che migliori il rapporto con il cliente e la metta in grado di cogliere e comprendere meglio le sue esigenze.
Questi sono i primi risultati di uno sforzo, in termini di ricerca e sviluppo, importante per una azienda come Arcadia. Un investimento che ha voluto fare per assicurare ai suoi clienti una piattaforma software che li possa accompagnare nel futuro con la stessa professionalità e competenza con la quale li ha seguiti finora.